AFFRONTARE L'ANSIA, LO STRESS E LA DEPRESSIONE CON L'AURICOLOTERAPIA
Pubblicato da Fiorillo Gennaro in Auricoloterapia · 16 Settembre 2021
Tags: covid, depressione, ansia, fiori, di, bach, auricoloterapia, stress, naturopata, agopuntura, omeopatia, fiorillo, gennaro
Tags: covid, depressione, ansia, fiori, di, bach, auricoloterapia, stress, naturopata, agopuntura, omeopatia, fiorillo, gennaro
L’Ansia e la Depressione colpiscono un'altissima percentuale della popolazione. Una recente statistica U.S.A. dice che quasi il 50% delle persone viene colpito, almeno una volta nella vita, da disturbi di Depressione o Ansia. In Italia circa 5 milioni di persone soffrono di Depressione e 3 milioni di Ansia; ció significa più del 10% della popolazione, questo è realmente un problema serio, (la schizofrenia e i disturbi psicotici colpiscono circa l' 1 per mille della popolazione).
Tuttavia però ci sono delle notizie confortanti che ci lasciano ben sperare. Vi sono prove crescenti che le tecniche di medicina complementare o integrata, possono essere molto utili nella gestione dello stress e dell'ansia. L'auricoloterapia è una forma specializzata di agopuntura ma quello che la rende molto versatile, è che si può effettuare, anche senza aghi.
L'auricoloterapia è un antico sistema di medicina che funziona con i sistemi di guarigione del corpo.
È sicuro, efficace e privo di effetti collaterali dannosi.
Durante il trattamento di agopuntura dell'orecchio, i punti di agopuntura sull'orecchio vengono stimolati con pressione, microcorrente o luce. Soprattutto, è qualcosa che puoi fare in sicurezza per te stesso. E direttamente belli comodi a casa!
Di seguito ti darò 4 validi motivi per cui dovresti provare l'auricoloterapia per l'ansia:
1. l'auricoloterapia favorisce il rilassamento
Uno studio del 2001 indica che l'agopuntura dell'orecchio può aiutare con l'ansia promuovendo un senso di rilassamento. L'agopuntura convenzionale è stata ben studiata per questo effetto. Questo studio fornisce la prova che l'agopuntura dell'orecchio può essere altrettanto efficace.
Uno degli usi più popolari dell'agopuntura dell'orecchio è per prevenire e affrontare l'ansia e lo stress. Si possono usare dei magneti o dei semi, per prevenire l'ansia e gli attacchi di panico, fornendo una pressione costante sui punti di agopuntura dell'orecchio noti per mitigare i sintomi dell'ansia.
2. È stato dimostrato che l'agopuntura dell'orecchio riduce l'ansia, lo stress e la depressione.
In vari studi, l'agopuntura dell'orecchio ha ridotto contemporaneamente l'ansia, lo stress e la depressione.
Molte persone che soffrono di ansia affrontano anche depressione e stress eccessivo.
L'agopuntura dell'orecchio può ridurre l'insorgenza e la gravità di tutti questi problemi, portando a una migliore qualità della vita nel tempo.
Altra buona notizia è che l'agopuntura dell'orecchio non ha una lunga lista di effetti collaterali, a differenza di molti altri trattamenti per le malattie mentali.
Gli effetti collaterali documentati dell'agopuntura dell'orecchio sono tutti positivi: umore migliore, maggiore senso di benessere, sonno migliore e digestione migliore, questi sono solo alcuni!
3. L'agopuntura dell'orecchio stimola il rilascio di endorfine.
Le endorfine sono gli antidolorifici naturali del corpo. Il corpo li rilascia in risposta a esperienze emozionali sia positive che negative. Queste sostanze naturali possono aumentare il piacere di un momento o attenuare il dolore. Le endorfine naturali sono ormoni che stimolano l'umore, alleviano il dolore, regolano e ci aiutano a far fronte a situazioni difficili e dolorose.
Numerosi studi hanno dimostrato che l'auricoloterapia favorisce il rilascio di endorfine nel cervello. A differenza di un farmaco, le endorfine sono sostanze chimiche naturali, non creano dipendenza e non hanno effetti collaterali. I mezzi naturali per incoraggiare il rilascio di endorfine possono aiutare a ridurre il dolore immediato e possono persino portare a una maggiore qualità della vita, un umore più sano e una migliore salute mentale in generale.
4. L'auricoloterapia può portare a un senso generale di calma e connessione con se stessi.
Ci sono dozzine di punti di auricoloterapia tradizionalmente usati dagli operatori per migliaia di anni, per promuovere un senso di tranquillità e calma. L'auricoloterapia può promuovere l'equilibrio del sistema nervoso, incoraggiare l'attività del nostro stato di "riposo e digestione" e ridurre la risposta costante di "combatti o scappi".
E' bene sapere che l'auricoloterapia non richiede per forza aghi. È ottimo anche per i bambini. Si possono stimolare i punti di auricoloterapia per giorni e giorni applicando una pressione, così che possono estendere i benefici del trattamento e incoraggiare il rilassamento, la pace e un senso di calma per giorni e giorni.
Nel tempo, i neurotrasmettitori prodotti nel cervello in risposta all'auricoloterapia possono aiutare a portare equilibrio in un cervello ansioso, portando a un minor numero di sintomi di ansia a lungo termine.